Il piano neve di Anas per la stagione invernale 2023-2024: sicurezza e trasitabilità garantite

Oggi, martedì 16 aprile, si è concluso il piano neve messo in atto da Anas, società del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane, durante la stagione invernale 2023-2024. Questo piano è stato realizzato in collaborazione con le Forze dell’Ordine al fine di fronteggiare le emergenze meteo e garantire la sicurezza e la transitabilità di tutta la rete stradale gestita da Anas.

L’Amministratore Delegato di Anas, Aldo Isi, ha sottolineato l’importanza di questo presidio h24 della rete stradale che ha permesso di intervenire tempestivamente in caso di precipitazioni nevose e maltempo, assicurando al contempo l’accessibilità e la sicurezza degli automobilisti. Questo risultato è stato reso possibile grazie all’impegno di oltre 1400 persone al servizio del territorio.

Tra le misure adottate durante il piano neve, vi era l’obbligo per i veicoli a motore di essere muniti di pneumatici invernali o catene a bordo, oltre alla prescrizione di limitazioni al traffico in caso di condizioni meteo particolarmente avverse.

Durante la stagione invernale sono stati effettuati 11.034 interventi preventivi di spargimento sale e 1.118 interventi di sgombero della neve dal piano viabile. Le operazioni hanno coinvolto 1.400 risorse interne e 670 mezzi Anas, tra cui 97 turbine fresa-neve, oltre a 1600 mezzi di operatori esterni, di cui 14 turbine fresa-neve.

Le strade in gestione che hanno richiesto più interventi sono state numerose, con almeno 100 interventi registrati nella stagione invernale 23/24. Infine, per garantire la sicurezza dei viaggiatori, Anas ha diffuso tutte le informazioni relative alle condizioni meteo e di viabilità, insieme all’indicazione di interruzioni ed itinerari alternativi, attraverso i canali istituzionali e social dell’azienda.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui