Il problema delle siringhe abbandonate torna a far parlare di sé a Melegnano. Questa volta è stata la via 8 Giugno a essere interessata dal ritrovamento di due siringhe nell’area verde della zona. I residenti hanno prontamente segnalato la presenza di questi oggetti potenzialmente pericolosi nel centro abitato, e il personale di Cem Ambiente si è subito attivato per rimuoverle.
Purtroppo, non si tratta di un episodio isolato. Già in passato erano stati segnalati casi simili, come quello di un boschetto ad ovest di Melegnano dove erano state trovate una decina di siringhe. In quell’occasione, l’intervento dei carabinieri aveva portato alla identificazione di una ventina di giovani, alcuni dei quali erano stati segnalati come tossicomani al Prefetto.
Oltre alle siringhe utilizzate per l’iniezione di sostanze stupefacenti, sono state trovate anche bottiglie di plastica con carta stagnola attorno, segno del consumo di crack. La situazione preoccupa la comunità locale, che chiede un intervento deciso per contrastare il consumo di droghe pesanti nel territorio.
È importante sensibilizzare la popolazione sull’importanza di segnalare tempestivamente episodi di questo genere, per garantire la sicurezza di tutti i cittadini e contrastare il dilagare del fenomeno della tossicodipendenza. Speriamo che le autorità competenti prendano provvedimenti efficaci per risolvere questa delicata questione.