Il giornalista Andrea Tortelli ha scritto un instant book riguardante l’omicidio di Carol Maltesi, la ragazza uccisa un anno fa a Rescaldina da Davide Fontana, il suo ex geloso che è ancora a processo. Il libro offre diversi piani di lettura. Il primo è quello della narrazione giornalistica, dove ci si immerge nella ricostruzione dei fatti che poggia su di una solida base fattuale e sugli atti del procedimento penale in corso. Il secondo piano è esplicativo di come venga vissuta oggi la professione del giornalista, un lavoro liquido, un’emulsione fra figli da sfamare ed e-mail e notifiche da controllare, piatti da lavare e tavolo della cucina da sparecchiare che torna desk solitario da dove tornare a scrivere, a postare sui social da dissetare coi link degli articoli fatti per “tenere su“ gli accessi del sito, un giornale on line, BsNews.
Il libro racconta anche il modo di fare artigiano dei tanti giornalisti per bene che collegano il cervello alla tastiera, e prima di premere sui tasti, si fanno la domanda giusta. Inoltre, Tortelli risale all’identità della vittima ma non dà la notizia. Va dai carabinieri per aiutarli a risolvere il caso, aspetta a pubblicare, «anche per non prendermi la responsabilità morale di dare ai genitori la notizia della morte della loro figlia attraverso un giornale».
Sulla tua pelle, il libro di Andrea Tortelli, è disponibile dal 22 marzo in tutte le librerie d’Italia. Il libro sarà presentato il 22 marzo a Brescia nell’auditorium di Confartigianato Brescia. L’autore di 44 anni, vive a Brescia ed è giornalista professionista. Dal 2016 è il direttore del giornale online BsNews, che ha contribuito a fondare. Appassionato di poesia da sempre, ha pubblicato quattro raccolte: l’ultima è una guida poetico-turistica alla provincia di Brescia.