Sono passati diversi giorni dall’entrata in vigore dell’ordinanza del sindaco Mauro Caprani che ha imposto lo spegnimento delle caldaie negli edifici pubblici di Erba, ma i disagi persistono. Le società sportive e le mense stanno segnalando problemi legati alla mancanza di acqua calda, a causa della mancanza del certificato prevenzione incendi.
Il vicesindaco Sofia Grippo ha scritto una lettera alle associazioni che utilizzano le palestre di Buccinigo e Erba alta, comunicando loro che al momento non è possibile stabilire una data per il ripristino delle caldaie. La situazione sta creando disagi soprattutto per le ragazze che praticano sport e che non possono fare la doccia dopo gli allenamenti.
Le conseguenze si stanno facendo sentire anche nelle cucine degli asili e delle scuole elementari, dove la mancanza di acqua calda sta creando problemi per il lavaggio dei piatti. L’amministrazione è al lavoro per trovare soluzioni alternative in attesa che la situazione venga risolta.
Uno dei problemi principali è la mancanza di un manutentore, a causa della rescissione del contratto con la precedente società e della mancanza di alcuni documenti essenziali. Si spera che un incontro con i vigili del fuoco possa fare chiarezza sulla situazione e permettere il ripristino delle caldaie almeno in parte.