Erano le quattro meno dieci quando ci siamo svegliati per quei rumori che provenivano dalla pizzeria situata sotto di noi. Il locale in questione è la Mezzaluna, che si affaccia sulla parte finale della Statale che porta a Varese dalla Valganna, precisamente in via dei Mille, nel quartiere varesino di Biumo Inferiore. A parlare è la signora Veronica, che di fatto è la titolare del locale (il fratello è attualmente all’estero).

Questa notte, lunedì 22, qualcuno ha tentato di introdursi nel locale rompendo i vetri. Fortunatamente, il tentativo di furto è stato sventato poiché il rumore ha attirato l’attenzione dei residenti. La signora Veronica e suo marito si sono affacciati dal balcone che si affaccia sulla strada proprio sopra il locale e hanno visto due individui che si davano alla fuga una volta scoperti. La polizia è stata chiamata e verrà effettuata una denuncia. Inoltre, un altro pub nella stessa zona ha subito un tentativo di furto la stessa notte.

“È il secondo tentativo di intrusione nel nostro locale in pochi mesi. Sono persone sbandate, spesso stranieri di passaggio, che decidono di provare a rubare, causando danni e poi scappano”, spiega Veronica. “Siamo stanchi, la situazione qui è diventata insostenibile. So che hanno vandalizzato anche il negozio che vende panini kebab e il negozio di animali. Gestiamo questo locale da 40 anni, ma non abbiamo mai visto una situazione del genere”.

Il Comune in passato ha adottato misure specifiche per contrastare situazioni di degrado in alcune aree della città, emanando ordinanze che vietavano il consumo di alcolici nelle zone più problematiche, in particolare intorno alle stazioni e nelle strade vicine alla zona colpita dai ladri la scorsa notte. La ristoratrice ha dichiarato che presenterà denuncia alla polizia per quanto accaduto.

Le Volanti della Polizia e le altre forze dell’ordine sono attive sul territorio per vigilare sulla situazione. Quanto accaduto rappresenta uno degli episodi ciclici che si verificano di tanto in tanto in alcune zone della città, soprattutto di notte: non si tratta di professionisti, ma di persone alla ricerca di alcol o di una serata di divertimento a scapito degli altri.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui