Un episodio spiacevole è avvenuto di recente a Cannero Riviera, sulla sponda piemontese del Verbano. Un uomo residente in provincia di Varese è stato denunciato per atti osceni in luogo pubblico e appropriazione indebita nei confronti di un gruppo di ragazze tedesche. Le turiste si trovavano in spiaggia sul lago Maggiore quando l’uomo ha iniziato a importunarle con sguardi insistenti e mostrando loro i genitali.
Le ragazze, a disagio per la situazione, hanno deciso di cambiarsi e allontanarsi dalla spiaggia. Al loro ritorno, hanno trovato un paio di boxer appartenenti all’uomo e un biglietto con un numero di telefono e l’invito a contattarlo per fare conoscenza. I carabinieri sono stati contattati e sono risaliti all’uomo, che ha cercato di giustificarsi dicendo di aver frainteso le intenzioni delle ragazze.
I costumi sono stati restituiti alle turiste e l’uomo è stato denunciato a piede libero. Situazioni come queste sono inaccettabili e è importante che vengano denunciate per garantire la sicurezza e il rispetto di tutti. Speriamo che episodi del genere non si verifichino più e che le persone imparino a rispettare gli altri e a comportarsi in modo appropriato in ogni situazione.