Una banda di malviventi ha seminato il caos nella notte tra martedì 30 aprile e mercoledì 1 maggio, lasciando dietro di sé un’onda di distruzione. L’ufficio postale di Brugherio, situato in piazza Papa Giovanni XIII, è stato letteralmente fatto saltare in aria. L’obiettivo dei ladri era di raggiungere il denaro contante contenuto nello sportello automatico, utilizzando un’esplosione “controllata”. Tuttavia, la situazione è degenerata a causa della potenza della deflagrazione, che ha completamente distrutto l’edificio.
I detriti sono stati sparsi a decine di metri di distanza, con le vetrate infrante, il tetto crollato e le sedie degli utenti proiettate all’esterno. Al momento non è chiaro se i malviventi siano riusciti a rubare del denaro, ma l’ufficio postale potrebbe rimanere chiuso per un lungo periodo a causa dei danni subiti.
I Carabinieri della Compagnia di Monza e della Stazione cittadina stanno conducendo le indagini sull’accaduto, supportati dal Nucleo investigazioni scientifiche e dai Vigili del fuoco. Nel frattempo, un’agenzia di vigilanza privata è stata incaricata di presidiare l’area in attesa che vengano avviati i lavori di ripristino. La comunità locale è sconvolta da questo episodio di criminalità e si spera che i responsabili vengano presto individuati e puniti per i danni causati.