Il problema dei cani vaganti e fuori controllo è stato al centro di una recente riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica a Varese. Durante l’incontro, il Prefetto di Varese e il Direttore Generale di ATS Insubria hanno discusso delle misure preventive e repressive da adottare in situazioni di pericolo causate da cani randagi. È stato sottolineato l’importanza di un intervento coordinato tra le istituzioni e le forze di polizia per gestire le aggressioni da parte di cani che sono fuori controllo dei loro proprietari.
L’ATS Insubria ha commentato che sono state definite modalità di intervento e armonizzati gli aspetti normativi relativi ai cani randagi, con l’obiettivo di uniformare le pratiche di gestione di situazioni di pericolo. È stato inoltre evidenziato l’importanza della collaborazione tra i distretti veterinari e le polizie locali per segnalare tempestivamente casi di fuga di cani.
La circolare congiunta inviata ai Sindaci, alle Forze dell’Ordine e alle Polizie Locali ha sottolineato l’importanza di tutelare la sicurezza e l’incolumità pubblica dei cittadini, senza trascurare il benessere degli animali. È stato ribadito l’appello ai proprietari di cani affinché si assumano le proprie responsabilità e gestiscano i loro animali in modo consapevole. Infine, è stato consigliato a tutti di adottare un comportamento prudente e attento in presenza di cani randagi.
Le disposizioni condivise durante l’incontro permetteranno di intervenire in modo più efficace e coordinato, garantendo la sicurezza di tutti. È fondamentale sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di prevenire situazioni di pericolo causate da cani vaganti, per garantire il benessere di tutti.