Un messaggio in bottiglia è stato il ritrovamento più sorprendente durante un’operazione di pulizia delle sponde del lago di Varese a Biandronno. Il messaggio, scritto da un bambino di sei anni di nome forse Gianluca, ha emozionato i volontari che hanno partecipato all’iniziativa.

Durante la pulizia, i volontari hanno raccolto grandi quantità di microplastica, bottiglie di plastica e vetro, boe, sedie di plastica e bidoni. Questo materiale, probabilmente portato a riva dal maltempo e dal vento delle ultime settimane, conferma l’inciviltà di chi ancora getta rifiuti nel lago.

Il sindaco di Biandronno, Massimo Porotti, ha sottolineato l’importanza dell’impegno dei volontari e la necessità di continuare a organizzare giornate di pulizia in collaborazione con la Protezione Civile e i fratelli Zanetti, considerati i veri custodi del lago.

Il momento più dolce della giornata è stato sicuramente il ritrovamento del messaggio in bottiglia, nel quale il piccolo Gianluca chiedeva al “trovatore della bottiglia alla deriva” di mandargli una mappa del tesoro. Un gesto che ha toccato il cuore di tutti e che ha fatto sognare anche i volontari, dimostrando che anche un piccolo gesto può regalare emozioni grandi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui