La Polizia di Stato ha deciso di partecipare alla “Giornata internazionale dei bambini scomparsi” distribuendo pieghevoli informativi e segnalibri destinati ai minori. Il Questore della provincia di Pavia, Alessio Cesareo, ha organizzato personalmente appuntamenti ufficiali per la consegna del materiale divulgativo, consegnandolo a varie autorità locali ed enti interessati al fenomeno.
In Italia, ogni giorno scompaiono circa 30 bambini e adolescenti, la maggioranza dei quali è straniera e spesso difficili da rintracciare rispetto agli italiani. I minori italiani scomparsi sono spesso vittime di disagi familiari o relazionali come droga, debiti, cyberbullismo, adescamenti in web, casi di revenge porn. Altri casi riguardano minori vittime di contese familiari o genitoriali.
Per combattere questo fenomeno, è importante non solo la tempestività della denuncia, ma anche un’attività di informazione mirata a prevenire e far prendere coscienza delle cause che spingono gli adolescenti a scappare di casa. La polizia sottolinea che un episodio di allontanamento può essere l’indicatore di problemi pregressi, di un disagio psicologico o di fatti talvolta gravi vissuti dal minore, come l’abuso, il maltrattamento, lo sfruttamento sessuale, anche connesso all’uso di Internet, bullismo o cyberbullismo.
Tra gli strumenti a disposizione per combattere il fenomeno, la polizia ricorda il 112, numero unico di emergenza, oppure il numero unico europeo 116000, in Italia attivo grazie a un protocollo tra ministero dell’Interno e Telefono Azzurro, oppure ancora, l’App YouPol della Polizia di Stato, che consente di mettersi in contatto diretto in maniera anonima per segnalare episodi di violenza di genere, bullismo e spaccio di droga.
È importante la tempestività della denuncia, poiché le prime ore successive alla scomparsa sono determinanti per le ricerche e per l’incolumità del minore, nonché l’attivazione dei piani provinciali di ricerca dei Prefetti sul territorio, in conformità alle linee guida emanate dal Commissario straordinario del Governo per le persone scomparse.