Con l’avvicinarsi della bella stagione, torna il problema delle zanzare a Vimercate. Il sindaco Francesco Cereda ha firmato un’ordinanza per la prevenzione e il controllo delle malattie trasmesse da insetti vettori, in particolare dalle zanzare.

L’ordinanza redatta dall’area del governo tecnico e infrastrutture fornisce indicazioni e prescrizioni sulle modalità per effettuare una disinfestazione efficace. La zanzara si riproduce anche in piccole raccolte d’acqua, quindi è fondamentale la collaborazione dei cittadini per disinfestare le aree private.

L’ordinanza impone agli abitanti di Vimercate di evitare l’abbandono di materiali che possano raccogliere acqua piovana, di eliminare l’acqua dai sottovasi, dagli annaffiatoi, dai bidoni e dai copertoni, di coprire i contenitori d’acqua e di svuotare settimanalmente l’acqua accumulata sui teli delle piscine.

Il Comune ha già effettuato i primi interventi larvicidi nei tombini della città e delle frazioni, utilizzando prodotti non tossici ma efficaci contro le larve di zanzara, inclusa la zanzara “tigre”. Questi interventi mirano a impedire la riproduzione delle zanzare.

Sul sito comunale è possibile scaricare l’ordinanza e ottenere informazioni sui prodotti larvicidi utilizzati. È importante che tutti i cittadini collaborino per prevenire la diffusione delle zanzare e garantire un’estate più tranquilla e sicura per tutti.

Articolo precedenteViale Campania: riapertura imminente
Articolo successivoLa controversia delle nutrie a Monza

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui