Vandali hanno preso di mira le sedi elettorali di Fratelli d’Italia e Forza Italia a Giussano, lasciando scritte offensive e provocatorie sulle vetrate. Gli atti vandalici sono avvenuti nella notte tra lunedì e martedì, suscitando indignazione e condanna da parte dei comitati provinciali e comunali dei due partiti.
Luca Veggian e Roberto Ceppi, rispettivamente segretario provinciale di Forza Italia e presidente provinciale di Fratelli d’Italia, hanno espresso la loro ferma condanna per questi gesti di violenza e odio, sottolineando che le idee politiche diverse non possono giustificare atti così vigliacchi e intolleranti. Hanno inoltre evidenziato il profondo rispetto che militanti, volontari e candidati meritano, poiché il loro unico obiettivo è il bene per il futuro di Giussano.
Anche il vicesindaco Adriano Corigliano, a capo di Forza Italia Giussano, ha commentato l’accaduto definendolo un’ennesima vigliaccata che non fermerà il loro impegno politico. Ha sottolineato che si tratta di maleducazione ed ignoranza, e ha espresso rabbia, sgomento e amarezza per quanto accaduto. Corigliano ha inoltre evidenziato che questi atti non sono solo vandalismo, ma costituiscono un attacco alla libertà di espressione.
La deriva preoccupante di questi gesti vandalici mette in evidenza la necessità di promuovere un clima di rispetto e dialogo all’interno della comunità politica, al fine di evitare episodi simili in futuro. È importante condannare fermamente ogni forma di violenza e intolleranza, e lavorare insieme per costruire un ambiente politico basato sul confronto civile e costruttivo.