Il progetto “Piantalalì” continua a crescere e a radicarsi in Lombardia, coinvolgendo sempre più comuni e anche il settore della didattica. Iniziato nel 2022 da FNM e Trenord, il progetto di piantagione e riforestazione ha visto la conclusione dei lavori a Castellanza e Gerenzano nel 2023, mentre sono iniziati nuovi cantieri a Novate Milanese e Rescaldina nei primi mesi del 2024.

A Novate Milanese, “Piantalalì” si occuperà di riqualificare due aree verdi con la messa a dimora di circa 1400 piante, mentre a Rescaldina due delle tre aree di intervento coinvolgono scuole e Istituti Comprensivi, offrendo spunti per attività didattiche ed educative. In totale, il progetto ha coinvolto sei comuni lombardi, con l’obiettivo di restituire valore al territorio intorno alla ferrovia e ricostituire reti ecologiche.

A Castellanza sono stati piantati oltre 700 arbusti e alberi su circa 15mila metri quadri, mentre a Gerenzano le aree di intervento sono cinque, con oltre 2400 alberi e arbusti messi a dimora su una superficie complessiva di oltre 63mila metri quadri.

“Piantalalì” fa parte del progetto FILI, promosso da Regione Lombardia, FNM, FERROVIENORD e Trenord, che mira a riqualificare i principali centri di connessione ferroviari e a proporre soluzioni innovative in termini di architettura e sostenibilità ambientale. Grazie a FILI, l’asse Milano-Malpensa diventerà un’area caratterizzata da scenari urbani verdi e ad alta vivibilità, che includerà non solo stazioni e reti ferroviarie, ma anche le aree circostanti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui