Nella giornata di venerdì 10 maggio, la Polizia Locale di Seregno ha condotto un’operazione di controllo nell’area dismessa dell’ex Carburatori Dell’Orto. L’obiettivo era quello di rispondere alle segnalazioni dei residenti riguardo a presenze sospette nella zona. Durante il sopralluogo, coordinato dalla Polizia Locale con il supporto dei Vigili del Fuoco a causa delle precarie condizioni degli ambienti interni dell’edificio, sono stati individuati e identificati due occupanti abusivi di origine straniera.
Un uomo di 32 anni dal Marocco e un altro di 43 anni proveniente dall’Eritrea sono stati deferiti all’Autorità Giudiziaria per violazioni delle norme sull’immigrazione e per il reato di invasione di terreni ed edifici. Il vicesindaco William Viganò ha sottolineato l’importanza di tenere sotto controllo le aree dismesse, in particolare quella dell’ex Dell’Orto, per evitare situazioni di illegalità e degrado.
L’amministrazione comunale sta lavorando per avviare un percorso di riqualificazione dell’area in collaborazione con la proprietà. È fondamentale mantenere un presidio costante per prevenire episodi simili in futuro. La sicurezza dei cittadini e il rispetto delle regole devono essere sempre garantiti.