Il maltempo ha causato non pochi problemi anche alle scuole, con diversi plessi che hanno riportato danni e disagi a seguito delle intense piogge degli ultimi giorni. A Villasanta, ad esempio, l’allagamento del locale servizi nel seminterrato del plesso scolastico A.Villa ha reso necessario un intervento urgente per garantire la sicurezza di bambini, studenti e personale scolastico. Per questo motivo, la scuola primaria Villa e le sezioni della scuola dell’Infanzia Tagliabue rimarranno chiuse nei giorni 16 e 17 maggio.
Ma non solo a Villasanta si sono verificati problemi a causa del maltempo. Anche diversi istituti superiori della Provincia di Monza hanno riportato disagi, con spazi non agibili a causa di infiltrazioni d’acqua. Tra le scuole colpite ci sono l’Istituto Gandhi, Parini, Morante, Marie Curie, l’Istituto Einstein e tanti altri che si sono ritrovati con aule allagate o spazi non utilizzabili.
La situazione è di certo complicata e richiederà interventi tempestivi per ripristinare la piena funzionalità delle strutture scolastiche. Speriamo che gli enti competenti possano risolvere al più presto la situazione e garantire agli studenti un ambiente sicuro e idoneo per lo svolgimento delle attività didattiche.