La lotta contro l’abbandono di rifiuti è diventata una priorità per la Polizia Locale nelle ultime settimane, con controlli intensificati sul territorio per contrastare questo fenomeno. Grazie al monitoraggio delle aree più a rischio, sono stati individuati e sanzionati due autori di reati ambientali.
In un caso, vicino al ponte della Mornera, le tracce di rifiuti abbandonati hanno portato gli Agenti a identificare il responsabile, che inizialmente ha negato le proprie azioni ma successivamente ha ammesso di aver lasciato illegalmente i sacchi di spazzatura. Oltre alla multa di 50 euro, l’uomo ha ripulito l’area e smaltito correttamente i rifiuti.
Nella zona di Largo Buffoni, invece, è stata un’impresa commerciale a commettere l’illecito, conferendo diversi sacchi di rifiuti contenenti documenti riconducibili all’attività produttiva. Il titolare è stato sanzionato e obbligato a ripristinare le aree interessate dalla violazione.
Inoltre, sono stati condotti approfondimenti per verificare la regolarità dei cassoni per la raccolta di abiti usati in città. Dopo aver accertato che le convenzioni con le associazioni non erano più valide, sono state elevate sanzioni per i raccoglitori non autorizzati, con l’obbligo di rimuoverli. La maggior parte dei trasgressori ha adempiuto alla rimozione, tranne un caso che è stato segnalato alla Prefettura per un intervento specifico.
La tutela del decoro urbano è un impegno costante, e grazie ai controlli serrati della Polizia Locale siamo riusciti a sanzionare chiunque danneggi l’ambiente e a ristabilire la pulizia delle nostre strade.