La Protezione Civile di Regione Lombardia ha emesso una nuova allerta meteo per la giornata di oggi, lunedì 20 maggio. Il codice arancione è stato previsto per il rischio idrogeologico nella zona dei laghi e delle Prealpi varesine, mentre il codice giallo riguarda il rischio idraulico e i temporali. Per il nodo idraulico di Milano e la pianura centrale è stato emesso il codice rosso, il più elevato.

Nel corso del pomeriggio sono previsti nuovi rovesci e temporali sulle zone meridionali della regione, con la possibilità di fenomeni organizzati in multicella. Un minimo depressionario in risalita sul Golfo Ligure porterà flussi umidi da Sud-Est, favorendo precipitazioni intense sulle zone meridionali e centrali, con possibili nubifragi durante la serata e la notte.

Le precipitazioni saranno meno intense sulle zone alpine, ma si prevedono locali cumulate orarie fino a 30 millimetri. I venti potranno essere moderati o forti in pianura, con rinforzi durante gli eventi convettivi più intensi.

Nella notte e nella mattinata di domani, 21 maggio, i flussi umidi sud-orientali potranno determinare cumulate tra 40 e oltre 80 millimetri in 12 ore sulle zone di pianura e pedemontane. Nel pomeriggio, le precipitazioni si attenueranno sulle zone centro-occidentali, ma rimarranno intense sulle zone centro-orientali.

Le precipitazioni diminuiranno in serata, con la possibilità di nuovi rovesci o temporali sparsi in tarda serata sulle zone occidentali, estendendosi verso Est. Durante l’intera giornata non sono esclusi picchi di precipitazione tra 60 e 100 millimetri in 24 ore sulle zone di alta pianura, con eventi convettivi possibili.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui