Il 6 maggio scorso si sono svolte rilevazioni aerofotogrammetriche e una esercitazione congiunta presso la Discarica Regionale di Gorla Maggiore, con la collaborazione dell’Ente Gestore.
Gli obiettivi generali dell’attività, a cui hanno partecipato tecnici dell’Arpa appartenenti a diverse strutture, sono stati la raccolta di un ampio set di dati di osservazione della terra acquisiti da diverse piattaforme (satellite, droni, elicottero), la preparazione e il successivo confronto delle mappe ottenibili dai diversi strumenti di rilievo e la valutazione delle diverse precisioni ottenibili.
L’attività di rilievo congiunta, svolta contemporaneamente da tecnici della Direzione Tecnica – UO Centro Regionale di Earth Observation e del Dipartimento di Varese-Como, è stata anche un’occasione di esercitazione e formazione. L’area della discarica, di interesse per la sua estensione (circa 25 ettari) e per la varietà delle morfologie presenti, è stata completamente mappata con diversi droni multirotori in uso presso l’Agenzia, dotati sia di telecamere ottiche (RGB) che di sensori LIDAR.
Inoltre, con il supporto della Sezione Aerea della Guardia di Finanza di Varese, sono stati effettuati ulteriori scatti fotografici da un elicottero della linea AW169. L’utilizzo del mezzo aereo per effettuare rilievi in situazioni di emergenza a tutela della pubblica incolumità – già sperimentato in due occasioni diverse negli ultimi due anni – rientra nell’ambito della collaborazione con il Corpo.
La Guardia di Finanza contribuisce all’azione di vigilanza, prevenzione e contrasto delle violazioni ambientali, anche attraverso la sua componente aeronavale, dotata di adeguate tecnologie. I dati raccolti durante l’esercitazione saranno utilizzati anche per sessioni di formazione sull’uso operativo dei droni con le altre Agenzie del SNPA, previste per la prossima settimana.