La carenza di infermieri è diventata un problema sempre più urgente, come evidenziato dal sindacato Nursing Up. La situazione è così critica che si prevede un’emergenza che potrebbe protrarsi fino all’estate. Tuttavia, l’Asst Lariana ha annunciato che a luglio verrà indetto un nuovo concorso per assumere ben 100 infermieri, per cercare di arginare la carenza di personale sanitario.
La carenza di infermieri non è un problema isolato, ma riguarda molte altre città italiane. Anche a Como e Varese, ad esempio, sono stati assunti 306 nuovi infermieri per contrastare la fuga di personale verso la Svizzera. Questa situazione mette in evidenza le difficoltà che la professione infermieristica sta affrontando, con stipendi troppo bassi che spingono molti operatori a cercare opportunità lavorative all’estero.
È importante che vengano adottate misure concrete per affrontare questa emergenza, garantendo un adeguato numero di infermieri nelle strutture sanitarie per garantire la migliore assistenza possibile ai pazienti. Speriamo che l’annuncio del concorso per assumere 100 nuovi infermieri a luglio sia solo il primo passo verso una soluzione duratura a questa carenza di personale sanitario.