Il lungo fine settimana di Pentecoste ha avuto inevitabili ripercussioni sul traffico, soprattutto per coloro che hanno deciso di trascorrere qualche giorno fuori città. L’esodo verso il Sud e l’Italia è iniziato già nel pomeriggio di ieri, causando rallentamenti sulla A9 Lainate-Como-Chiasso e difficoltà nella circolazione in tutto il cantone. Oggi, in particolare, si segnalavano code alla barriera di Como Grandate per traffico intenso.

Nonostante ciò, molti viaggiatori hanno scelto di raggiungere le città d’arte e le località di mare, complice anche il meteo favorevole. Al di là dei confini svizzeri, la situazione è stata ancora più difficile, soprattutto al portale Nord della galleria del San Gottardo, dove si sono registrate oltre due ore e mezza di attesa e un serpentone di 20 chilometri.

Il Touring Club Svizzero ha consigliato partenze scaglionate già a partire dal pomeriggio di ieri e ha suggerito ai viaggiatori di optare per la variante della Svizzera orientale, via Zurigo e San Bernardino. In Italia, invece, il Lago di Como è rimasto una meta gettonata per le classiche gite fuori porta di un giorno.

In ogni caso, è importante ricordare l’importanza di rispettare le regole del codice della strada e di mantenere la calma in caso di rallentamenti o code. La prudenza e il rispetto degli altri automobilisti sono fondamentali per garantire un viaggio sicuro e tranquillo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui