Via Arquà: il quartiere di Milano che resiste ai progetti di riqualificazione

Il quartiere di via Arquà, situato a pochi passi da via Padova, è noto per essere uno dei luoghi più problematici della città di Milano. Qui si trovano spacciatori, rapinatori e piccoli boss di quartiere, che fanno il bello e il cattivo tempo sotto gli occhi dei residenti.

Il quartiere, abitato principalmente da nordafricani di seconda generazione, è caratterizzato da una forte emarginazione e disperazione, che si traducono in violenze e atti di micro e macrocriminalità.

Tuttavia, i residenti di via Arquà non si sono mai arresi alla situazione e hanno pazientemente osservato, catalogato e registrato immagini delle aggressioni e delle risse che si verificano quotidianamente. Inoltre, hanno raccolto documenti, foto e testimonianze per preparare un esposto da consegnare al commissariato di Villa San Giovanni.

L’obiettivo dei residenti è quello di ottenere un incontro con i rappresentanti del Municipio per aprire un tavolo di discussione e trovare soluzioni concrete al problema. Inoltre, hanno organizzato una riunione allo spazio Mosso per giovedì 13 aprile alle 21, per discutere della situazione del quartiere e trovare strategie per migliorare la qualità della vita dei residenti.

Il paradosso di via Arquà è che a pochi metri dalla disperazione del quartiere, si trova uno dei progetti di rinascita più riusciti: lo “spazio Mosso”, un luogo dove si svolgono eventi culturali e si possono gustare piatti della cucina italiana.

Tuttavia, i residenti di via Arquà chiedono che la situazione del quartiere venga risolta, perché senza integrazione e riscatto non ci sarà mai nessuna “Via Padova Mondo”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui