Oggi, venerdì 17 marzo 2023, uno sciatore di 63 anni è stato travolto da una valanga nella zona di Plaghera, in Val Sclanera, nel territorio comunale di Valfurva, ad un’altitudine di circa 2700 metri. La valanga è stata di circa 50 metri e lo ha trascinato verso valle per circa 300 metri.

Fortunatamente, l’uomo indossava l’airbag, che gli ha permesso di rimanere in superficie e chiedere aiuto. Poco dopo l’allarme, la centrale operativa del servizio di emergenza e urgenza ha attivato il personale della stazione di Valfurva del Soccorso Alpino (Cnsas). Sono stati presenti anche l’elisoccorso di Sondrio di Areu, una squadra territoriale del Cnsas, il Sagf – Soccorso alpino Guardia di finanza e il soccorso piste di Santa Caterina Valfurva.

L’uomo, pur avendo riportato alcuni traumi, è stato valutato e portato in ospedale a Sondalo con l’elicottero in codice giallo.

Questa vicenda ci ricorda quanto sia importante essere preparati prima di andare sulla neve e come una valanga possa avere conseguenze devastanti. È fondamentale adottare le misure di sicurezza necessarie, come l’utilizzo di un airbag, e informarsi su eventuali rischi prima di intraprendere un’attività invernale.

Articolo precedenteGrave incidente sulla Tangenziale Est di Varese
Articolo successivo1250 kg di hashish nascosti tra cipolle e patate, tre arresti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui