Domenica pomeriggio in Valmalenco è stato un momento di paura. Un giovane escursionista di 25 anni è scivolato in un canale d’acqua a fianco di una diga del comune di Lanzada, in provincia di Sondrio. Il ragazzo non è riuscito a risalire il sentiero e quando è stato trovato dal Soccorso Alpino stava rischiando l’ipotermia.

Immediatamente si sono messe in azione le squadre del Soccorso Alpino, i Vigili del fuoco e l’elisoccorso. Il ragazzo è stato recuperato e valutato dai medici, fortunatamente illeso, ma con un principio di ipotermia.

Gli esperti del Soccorso Alpino ricordano che è importante andare in montagna con l’abbigliamento adeguato, a partire dalle scarpe, comode, leggere e robuste, appropriate al sentiero che si decide di percorrere. Inoltre, le temperature possono variare di parecchi gradi, quindi l’abbigliamento deve proteggere dal freddo in base alla quota e alla stagione.

Per prevenire incidenti e infortuni è fondamentale dare la massima importanza alla preparazione dell’itinerario, così da tutelare la sicurezza degli escursionisti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui