Servizio congiunto Guardia di Finanza e Polizia Locale di Como: un’azione a tutela della sicurezza urbana e della legalità economico-finanziaria e un’attività di prevenzione e repressione delle violazioni in materia di lavoro sommerso.
La collaborazione tra le forze dell’ordine è ininterrotta e ha permesso di controllare ben 28 esercizi pubblici, tra cui ristoranti, mini-market e strutture ricettive, accertando numerose violazioni.
Tra queste, sono state riscontrate mancate esposizioni dei prezzi praticati, mancato pagamento del canone RAI e assenza dei cartelli del divieto di fumo, carenze igienico-sanitarie e di tracciabilità di prodotti alimentari presso un ristorante.
Inoltre, sono stati accertati lavoratori in nero, vendita abusiva su area pubblica con conseguente sequestro amministrativo della merce in vendita e notifiche di Ordini di allontanamento dalle aree mercatali.
Sono stati effettuati anche controlli in merito al pagamento dei tributi locali relativi alla Fiera del Giovedì Santo ed alla tassa di soggiorno.
Per un esercizio commerciale è stato richiesto un provvedimento di sospensione dell’attività poiché più del 10 per cento dei lavoratori presenti sul luogo di lavoro risultava occupato senza preventiva comunicazione di instaurazione del rapporto di lavoro.
La collaborazione tra le forze dell’ordine continuerà nelle prossime settimane grazie alla convenzione stipulata tra Agenzia delle Entrate, Comando Provinciale della Guardia di Finanza e Comune di Como.

Articolo precedenteIndebita compensazione di crediti: 279 denunciati in tutta Italia, 4 aziende coinvolte a Cremona
Articolo successivoLa Lotta per la Sopravvivenza nel Paesaggio Urbano di Bergamo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui