Meteo: previste precipitazioni su tutta la regione

Per la giornata di oggi, giovedì 20 aprile, sono previste precipitazioni su tutta la regione. In particolare, le Alpi, le Prealpi e i settori di pianura centro-occidentali saranno interessati dalle prime ore del giorno, con rovesci e deboli temporali. Nel corso della serata, le precipitazioni si intensificheranno e entro venerdì mattina sono attesi accumuli tra i 20 e i 60 mm sulle Alpi e le Prealpi, e tra i 10 e i 30 mm sulla Pianura e l’Appennino, con i maggiori apporti attesi sui settori di pianura occidentali.

La Protezione Civile Regionale chiede ai sistemi locali di protezione civile di attivare una fase operativa minima di attenzione, cioè di predisporre il sistema locale alla pronta attivazione di azioni di monitoraggio e contrasto, per la salvaguardia della pubblica incolumità e la riduzione dei rischi. In particolare, si chiede alle zone di Laghi e Prealpi Varesine, Lario e Prealpi Occidentali, Orobie Bergamasche e Nodo Idraulico di Milano di attivare questa fase.

È prevista anche una ventilazione in rinforzo da Est sulla pianura e da Sud sull’Appennino e sulle Prealpi. Si consiglia, quindi, di prestare attenzione e di seguire le indicazioni delle autorità competenti per garantire la propria sicurezza.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui