Incendi, soccorsi e ricerca dispersi: Capriolo è stato il teatro di una grande prova organizzata dalla Protezione civile. Circa 120 volontari hanno preso parte all’esercitazione che ha coinvolto anche i gruppi Paratico, Cologne, Corte Franca, Cazzago, i sommozzatori di Capriolo, i cinofili di Ospitaletto, l’Aib di Erbusco, assieme alle ambulanze dei Volontari del soccorso di Capriolo e ai Vigili del fuoco di Palazzolo sull’Oglio.
L’obiettivo della prova era quello di testare le capacità di reazione della rete di Protezione civile in caso di emergenza e migliorare la coordinazione fra i gruppi del territorio. La prima parte della prova si è svolta presso il Comprensivo Aldo Moro, dove i gruppi hanno simulato il soccorso persona e la ricerca dispersi con i cinofili all’interno del plesso. Gli studenti, evacuati nel cortile dell’istituto, si sono diretti in piazza Mercato per una mattinata a lezione con i volontari che hanno mostrato loro mezzi e attrezzature e spiegato l’attività di Protezione civile.
Non sono mancati i consigli sull’ambiente e sull’importanza di rispettarlo per prevenire l’incivilità e altri fenomeni. L’esercitazione è proseguita nel pomeriggio sul Monte e nella cava rossi con le prove di antincendio boschivo e di ricerca dispersi. Un’importante occasione per gli operatori della Protezione civile di migliorare le proprie capacità tecniche e di coordinamento in caso di emergenza.