Quattro escursionisti sono stati coinvolti da una valanga sulla Punta Pedrazzini a Santa Caterina Valfurva. Fortunatamente, tre di loro sono riusciti a mettersi in salvo, mentre uno risultava disperso. I compagni hanno immediatamente lanciato l’allarme e hanno attuato le manovre di ricerca e soccorso.

Per fortuna, il reparto volo dei vigili del fuoco della Lombardia si è prontamente alzato in volo con il “Drago 81” e gli specialisti elisoccorritori, insieme a due elicotteri del servizio sanitario regionale e ai tecnici del CNSAS. Sono stati inviati anche i cinofili dei vigili del fuoco per aiutare nella ricerca.

Grazie all’efficienza delle squadre di soccorso, l’uomo disperso è stato estratto e trasportato in elicottero all’ospedale di Sondalo in codice giallo.

Questo episodio dimostra ancora una volta l’importanza di essere equipaggiati adeguatamente e di agire tempestivamente in caso di incidenti in montagna. La sicurezza deve essere sempre la priorità per gli escursionisti e gli appassionati di montagna.

Articolo precedenteLago di Bergamo: controlli intensificati per le festività
Articolo successivoTragedia a Gorlago: ciclista di 73 anni investito da un pullman

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui