Ieri (domenica 30 aprile) si sono vissuti momenti di grande tensione sul ponte San Michele, che collega Calusco d’Adda a Paderno. Una donna ha tentato di suicidarsi gettandosi dal ponte, ma è stata salvata grazie all’intervento di alcuni automobilisti di passaggio.
La signora, di mezz’età, avrebbe scavalcato il parapetto del viadotto intorno alle 13, raggiungendo la parte esterna del ponte. Purtroppo, il ponte San Michele è noto per essere stato il luogo di diversi suicidi negli anni, avendo un’altezza di circa ottanta metri.
Fortunatamente, alcuni automobilisti di passaggio sono riusciti a immobilizzare e tranquillizzare la donna, tenendola ferma nell’attesa dei soccorsi. Sul posto sono intervenuti un’ambulanza, i Vigili del Fuoco e i carabinieri, che hanno salvato la vita della signora.
Il ponte San Michele è un’opera storica che collega due comuni della provincia di Bergamo, ma purtroppo è diventato tristemente famoso per i numerosi tentativi di suicidio avvenuti in passato. La vicenda di ieri è un monito per ricordare l’importanza di prestare attenzione alle persone che ci circondano e di essere pronti ad intervenire in caso di necessità.