Il bando “Illumina” ha interessato ben 16 comuni nella provincia di Brescia. Grazie all’incremento di 14.285.714,29 euro, la dotazione complessiva del bando è di 41.785.714,29 euro, triplicando le risorse iniziali della misura. L’obiettivo del bando è quello di garantire contributi per l’efficienza energetica e il contenimento dell’inquinamento luminoso degli impianti di illuminazione pubblica. L’assessore a Enti locali, Montagna, Risorse energetiche e Utilizzo risorse idriche di Regione Lombardia, Massimo Sertori, ha lanciato l’iniziativa, confermando l’attenzione all’ambiente e il sostegno ai Comuni.

Sono ben 55 i progetti finanziati dalla Regione Lombardia, suddivisi per provincia e con l’indicazione del beneficiario e dell’importo finanziato. Tra i comuni interessati nella provincia di Brescia, troviamo Azzano Mella, Braone, Capo di Ponte, Capriano del Colle, Cedegolo, Cerveno, Cividate Camuno, Collio, Gardone Riviera, Gargnano, Incudine, Malegno, Paratico, Villachiara, Vione e Vezza d’Oglio.

Il bando rappresenta una grande opportunità per i comuni lombardi, che potranno valorizzare il proprio patrimonio pubblico e contenere i costi in bolletta, garantendo anche benefici sul fronte della sostenibilità. La legge regionale 31/2015 sancisce l’importanza dell’efficientamento energetico degli impianti e il contenimento dell’inquinamento luminoso, principi fondanti del bando “Illumina”. La Regione Lombardia conferma così la propria attenzione all’ambiente e il sostegno ai comuni che intendono aderire al bando, garantendo un futuro sostenibile per tutti.

Articolo precedenteRinascita dell’Istituto Fortuny-Moretto: inizia la fase di adeguamento sismico e manutenzione straordinaria a Brescia
Articolo successivoTragedia sulle strade: giovane di 19 anni perde la vita in un incidente a Pieve di Bono

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui