Isola dei Conigli: manifestazione ambientalista contro la scarsità d’acqua

L’Isola dei Conigli, situata sul lago di Garda, è stata nuovamente al centro dell’attenzione a causa della siccità che sta colpendo la provincia da mesi. Un gruppo di attivisti ambientalisti appartenenti al movimento Extinction Rebellion (XR) di Brescia e Verona ha organizzato un flash mob per denunciare la scarsità d’acqua permanente.

Indossando abiti rossi d’altri tempi e maschere bianche, i “Red Rebels” hanno camminato lungo il tratto che collega l’isola alla terraferma, tirando una corda gialla all’altezza media in cui l’acqua si trovava negli ultimi 70 anni, evidenziando la differenza con il livello attuale. L’azione simbolica è durata meno di mezz’ora e non è passata inosservata ai turisti presenti.

Nonostante la manifestazione non fosse stata annunciata e autorizzata, non è stato recato alcun danno e gli attivisti hanno organizzato anche un sit-in di protesta. Tuttavia, sono stati identificati dai Carabinieri di Salò e non è esclusa la possibilità di denuncia.

L’Isola dei Conigli è diventata l’emblema della crisi idrica che sta colpendo la provincia di Brescia da mesi, suscitando preoccupazione e attenzione da parte dei cittadini e delle autorità competenti. La manifestazione degli attivisti ambientalisti ha contribuito a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di preservare le risorse idriche e di adottare comportamenti sostenibili per il benessere del pianeta.

Articolo precedenteVia Veneto di Brescia: la riqualificazione che ha trasformato lo spazio pubblico
Articolo successivoMistero a Masselengo: coinvolto un artigiano sudamericano nell’inchiesta sulla morte del commercialista milanese

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui