Infortunio vicino al Santuario del Soccorso: mobilitazione per l’uomo caduto da quattro metri

Nel primo pomeriggio di domenica 07 maggio 2023 si è verificato un brutto infortunio vicino al Santuario del Soccorso, nella zona della Torre del Barbarossa. Un uomo di 67 anni, intento in alcuni lavori nel terreno davanti a un cascinale, è caduto da un’altitudine di quattro metri. Secondo le prime informazioni, l’uomo ha perso l’equilibrio e ha fatto una brutta caduta di schiena da un terrazzamento. Non è chiaro se la causa sia stata un improvviso capogiro.

Nonostante la zona impervia, i soccorsi sono stati immediati. Il pro-sindaco di Ossuccio Fabio Leoni e sua moglie, esperti del mondo del soccorso e con una buona conoscenza della zona, sono stati i primi a giungere in quad sul posto. Sono intervenuti anche un’ambulanza della Croce Rossa di Menaggio, i vigili del fuoco di Menaggio e i tecnici della stazione Lario-Occidentale e Ceresio del Soccorso Alpino. Vista l’ubicazione, è stato necessario l’intervento dell’elisoccorso di Milano, che ha trasportato l’equipe medica sul posto.

L’uomo è stato trasportato per 200 metri in barella per essere imbarcato sull’elicottero e ricoverato in “codice giallo” (media gravità). La mobilitazione delle squadre di soccorso è stata ingente e ha permesso di intervenire tempestivamente in una zona difficile da raggiungere. L’episodio è un ulteriore richiamo alla prudenza e alla cautela quando si lavora in zone impervie e a rischio cadute.

Articolo precedenteAttenzione automobilisti: controlli della polizia cantonale con autovelox e radar semi-stazionari a Mendrisio e Novazzano
Articolo successivoTragedia sulla strada tra Monza e Saronno: giovane ragazza perde la vita in un incidente in moto

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui