Un monumento simbolico sorgerà a Milano per ricordare le 137 vittime delle otto stragi che hanno segnato la storia italiana, dalla tragica vicenda di piazza Fontana fino alle successive stragi a Bologna e a Brescia. Il monumento, chiamato “Non dimenticarmi”, sarà collocato proprio in piazza Fontana e verrà realizzato grazie al comitato omonimo che sta portando avanti una raccolta fondi per permettere a tutti i cittadini di contribuire alla realizzazione di una sorta di mausoleo in memoria delle vittime del terrorismo.
L’obiettivo è raccogliere 90mila euro per la realizzazione dell’opera, che potrebbe essere inaugurata il prossimo 12 dicembre in contemporanea con le celebrazioni della strage di piazza Fontana. L’artista Ferruccio Ascari ha ideato il monumento, composto da 137 steli in ferro che sorreggono delle campanelle che suoneranno in memoria delle vittime delle stragi. La 137ma vittima, Giuseppe Pinelli, un ferroviere anarchico, morto caduto da una finestra della questura di Milano, è stata ingiustamente sospettata della strage.
Le vittime commemorate sono quelle di piazza Fontana, di Gioia Tauro, di Peteano, della questura di Milano, di piazza della Loggia a Brescia, del treno Italicus, della stazione di Bologna e di piazzale Arnaldo a Brescia. Il monumento rappresenta un modo per non dimenticare le vittime del terrorismo e per ricordare le stragi che hanno segnato la storia del nostro paese.