Il primo “hotel per insetti impollinatori” delle colline moreniche del Garda è stato inaugurato questa mattina a Pozzolengo. Si tratta di una struttura artigianale, realizzata per offrire una residenza perfetta alle tante e diverse specie di insetti impollinatori che abitano questo territorio, nel cuore delle colline moreniche del Garda. L’idea è stata del Wwf di Brescia e Bergamo, sostenuta da altre associazioni come Airone rosso e la cooperativa sociale l’Albero. La struttura è stata realizzata in una “comfort zone” dedicata a queste creature, già munita di fori, arbusti e piante aromatiche fiorite per offrire agli insetti qualcosa da impollinare già davanti al loro nuovo, lussuoso domicilio.

L’hotel darà una dimora sicura alle api, ma anche a farfalle, bombi, ditteri, imenotteri e coleotteri vari. Animali che della natura non sono in realtà gli ospiti, come la parola hotel può far spiritosamente pensare, ma i veri custodi. Senza insetti impollinatori, la vegetazione e la vita stessa sono destinate a scomparire. La struttura è stata inaugurata con una simpatica cerimonia questa mattina a Pozzolengo, su un colle in località Belvedere, presenti fra l’altro bambini e insegnanti della scuola primaria “Trebeschi” di Pozzolengo, che hanno contribuito a costruire le casette di cui si compone il “residence”. L’area è stata messa a disposizione del Wwf dalla famiglia Allegrini, viticoltori del Lugana, dove prima sorgeva un capanno di caccia. In futuro saranno i volontari a tenerla sorvegliata e in ordine.

L’hotel degli insetti impollinatori è una grande idea che porterà benefici alla natura e all’ambiente in cui viviamo. È importante sensibilizzare le persone sull’importanza degli insetti impollinatori e sul loro ruolo fondamentale nella vita del nostro pianeta. Grazie al Wwf di Brescia e Bergamo, Airone rosso e la cooperativa sociale l’Albero per aver realizzato questa struttura che darà un’abitazione sicura alle tante specie di insetti impollinatori presenti nel territorio delle colline moreniche del Garda.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui