Il primo “hotel per insetti impollinatori” delle colline moreniche del Garda è stato inaugurato questa mattina a Pozzolengo. Si tratta di una struttura artigianale, realizzata per offrire una residenza perfetta alle tante e diverse specie di insetti impollinatori che abitano questo territorio, nel cuore delle colline moreniche del Garda. L’idea è stata del Wwf di Brescia e Bergamo, sostenuta da altre associazioni come Airone rosso e la cooperativa sociale l’Albero. La struttura è stata realizzata in una “comfort zone” dedicata a queste creature, già munita di fori, arbusti e piante aromatiche fiorite per offrire agli insetti qualcosa da impollinare già davanti al loro nuovo, lussuoso domicilio.
L’hotel darà una dimora sicura alle api, ma anche a farfalle, bombi, ditteri, imenotteri e coleotteri vari. Animali che della natura non sono in realtà gli ospiti, come la parola hotel può far spiritosamente pensare, ma i veri custodi. Senza insetti impollinatori, la vegetazione e la vita stessa sono destinate a scomparire. La struttura è stata inaugurata con una simpatica cerimonia questa mattina a Pozzolengo, su un colle in località Belvedere, presenti fra l’altro bambini e insegnanti della scuola primaria “Trebeschi” di Pozzolengo, che hanno contribuito a costruire le casette di cui si compone il “residence”. L’area è stata messa a disposizione del Wwf dalla famiglia Allegrini, viticoltori del Lugana, dove prima sorgeva un capanno di caccia. In futuro saranno i volontari a tenerla sorvegliata e in ordine.
L’hotel degli insetti impollinatori è una grande idea che porterà benefici alla natura e all’ambiente in cui viviamo. È importante sensibilizzare le persone sull’importanza degli insetti impollinatori e sul loro ruolo fondamentale nella vita del nostro pianeta. Grazie al Wwf di Brescia e Bergamo, Airone rosso e la cooperativa sociale l’Albero per aver realizzato questa struttura che darà un’abitazione sicura alle tante specie di insetti impollinatori presenti nel territorio delle colline moreniche del Garda.