Un gesto di grande senso civico è stato premiato dall’eurodeputato Angelo Ciocca, che ha consegnato un assegno da 882 euro a Claudio Trenta, un pensionato multato per aver riparato una buca in strada. L’onorevole si è recato a Barlassina per incontrare il 72enne e consegnargli il denaro, che potrà utilizzare nel caso in cui dovesse perdere il ricorso contro l’Amministrazione comunale. Insieme a Ciocca c’era anche un avvocato, che accompagnerà gratuitamente Trenta nella sua battaglia legale.

Ciocca ha criticato il sindaco per non aver chiesto i soldi alla società responsabile del ripristino e ha sottolineato che un cittadino con questo senso civico andrebbe premiato, non punito. Trenta, dal canto suo, ha ringraziato l’onorevole per l’assistenza legale gratuita e per l’assegno che copre interamente l’importo della multa, promettendo di fare di tutto per non dover mai versare quei soldi.

Il gesto di Trenta ha suscitato grande ammirazione e solidarietà, tanto che è stata annullata una raccolta fondi avviata da due cittadini di Cesano Maderno che volevano sostenerlo, nonostante non lo conoscessero personalmente. La vicenda dimostra come un atto di senso civico possa essere premiato e valorizzato, anziché punire chi cerca di risolvere i problemi della propria comunità.

Articolo precedenteIl gesto del signor Trenta: un atto di generosità o una trovata pubblicitaria?
Articolo successivoDue medici di Monza patteggiano per peculato e truffa ai danni dello Stato

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui