In occasione della Giornata della Legalità, le scuole medie “Bellotti” di Busto hanno organizzato un evento molto importante per i loro studenti. Infatti, è stato organizzato un incontro con le classi terze in cui si è parlato di mafia con i Carabinieri di Busto Arsizio. Durante l’incontro, i militari hanno mostrato un video in cui veniva spiegato cosa fosse la mafia e hanno sottolineato l’importanza della legalità e del comportamento corretto di tutti noi.

Il comandante della stazione Carabinieri di Busto Arsizio, Francesco Caseri, ha detto ai ragazzi di terza media: “Il domani siete voi, quindi dovete attivarvi per fare in modo che la nostra società possa essere migliore”. Ha poi spiegato loro il significato di imputabilità e diversi tipi di reati che possono essere commessi a scuola.

Durante l’incontro, è stato sottolineato il tema dello spaccio, che la preside, Fabiana Ginesi, ha utilizzato per far capire ai suoi studenti che “la mafia non è localizzata solo nelle regioni che abbiamo visto nel video, ma è ovunque”. Ha poi raccomandato ai ragazzi di non cercare scappatoie e di fare attenzione alla propria vita.

Il comandante Caseri ha poi risposto alle curiosità dei ragazzi e ha incontrato gli studenti di prima media per la consegna della patente per lo smartphone. I ragazzi, per riceverla, hanno fatto dei corsi con le loro insegnanti e un esame d’idoneità.

In generale, l’incontro è stato molto importante per far comprendere ai ragazzi l’importanza della legalità e del comportamento corretto. Siamo sicuri che questi studenti, in futuro, sapranno fare la differenza e contribuire alla creazione di una società migliore.

Articolo precedenteSaronno in tilt: code e rallentamenti per gli automobilisti
Articolo successivoAddio alla casetta del vigile del quartiere Prealpi: il sindaco di Saronno annuncia la demolizione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui