Romagna e Bergamo sono due terre accomunate da un legame profondo, fatto di capacità e volontà di rimboccarsi le maniche di fronte alle emergenze. Come afferma Gigi Riva, i romagnoli sono i bergamaschi del centro Italia, e questa comunanza si è sentita durante l’iniziativa della piadina solidale, nata dopo l’alluvione che ha colpito la zona. I volontari si sono subito mobilitati per spalare fango e ricostruire, senza aspettare gli aiuti pubblici. Questa filosofia di vita deriva probabilmente dall’anarchismo repubblicano radicato nella terra romagnola, ma anche dalla comune postura di fronte alle avversità.

Ma c’è una differenza tra i due popoli: se il romagnolo lavora dall’alba al tramonto, pretende anche di avere una dose di divertimento la sera. Su questo, i bergamaschi potrebbero imparare qualcosa.

Il legame tra le due terre è rafforzato anche dal fatto che la Romagna è spesso la meta della prima vacanza dei bergamaschi, ma soprattutto dalla comune postura di fronte alle difficoltà. Questo legame va oltre la semplice coincidenza geografica e dovrebbe essere un esempio da seguire per tutti.

Infine, è importante sottolineare l’iniziativa della newsletter di Corriere Bergamo, che permette di restare sempre aggiornati sulle notizie della città. Basta iscriversi gratuitamente per ricevere ogni giorno le ultime informazioni direttamente nella propria casella di posta.

Articolo precedenteIl parroco di Ghisalba in coma: la preoccupazione della comunità
Articolo successivoIl delitto di Pedrengo: condannata a 9 anni e 2 mesi per l’omicidio del cugino

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui