Oggi si celebra l’anniversario della lotta partigiana alla Cascina di Mazzafame e in questa occasione vi proponiamo l’intervista a Carmela Russo in Levati, una legnanese che ha compiuto 100 anni e che è stata protagonista della Resistenza durante la Seconda Guerra Mondiale.

Nonostante sia cresciuta in una famiglia fascista, Carmela ha aiutato i partigiani a orientarsi sulle montagne come staffetta. Durante uno di questi viaggi, ha accompagnato un militare che voleva disertare e diventare partigiano, ma i partigiani, vedendolo ancora in divisa, hanno iniziato a sparare. Fortunatamente, Carmela e l’uomo sono riusciti a mettersi in salvo e sono sopravvissuti anche ad un attacco dei fascisti.

Carmela ha anche un segreto che ha tenuto custodito per quasi 80 anni: il fratello era nell’esercito e un giorno, mentre lui era fuori casa, ha preso la sua pistola e l’ha consegnata ai partigiani, dicendo al fratello che erano venuti a perquisire la casa.

Dopo la fine della Resistenza, Carmela si è trasferita a Legnano dove ha incontrato il suo futuro marito e ha insegnato alle scuole medie di Castellanza per molti anni. La sua materia preferita era il latino e ha sempre seguito i nipoti e i pronipoti nei loro compiti. Carmela ha anche viaggiato molto e camminato a lungo in montagna, mantenendo la mente sempre allenata.

Carmela Russo in Levati è un esempio di coraggio e determinazione per tutti noi, un’anziana che ha vissuto molte esperienze e che ha sempre mantenuto la curiosità e l’apertura mentale. Auguri di buon compleanno, Carmela!

Articolo precedenteRiviera Ligure in tilt: traffico intenso per il rientro dei turisti
Articolo successivoAddio ad Anna Bozhkova: la cerimonia funebre del Gooduria a Sesto Calende

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui