La stagione estiva sta arrivando e le spiagge dei laghi e dei fiumi del Varesotto si riempiranno di turisti e bagnanti. Tuttavia, la sicurezza è una questione importante da tenere in considerazione per evitare eventi tragici. Per questo motivo, la Prefettura di Varese ha pubblicato un vademecum con dieci regole per la sicurezza dei bagnanti.

La prima regola è di valutare le proprie capacità natatorie in relazione alle condizioni climatiche, alle correnti e alle altezze in caso di tuffo. Inoltre, è importante non avventurarsi da soli lontano dalla riva e prestare attenzione all’escursione termica all’ingresso in acqua. Non bisogna entrare in acqua se non si è in perfette condizioni di salute e bisogna attendere almeno tre ore dopo i pasti. Inoltre, non bisogna forzare le proprie prestazioni fisiche, non tuffarsi da mezzi di navigazione sia fermi che in movimento, non avventurarsi in apnee e non arrampicarsi sulle scogliere. Infine, è importante nuotare nelle apposite aree riservate ai bagnanti (se vi sono) e in ogni caso mantenersi a distanza di sicurezza dai natanti.

Inoltre, la Prefettura segnala la tendenza sempre più frequente dei giovani di utilizzare impropriamente parapetti o passerelle come trampolini di lancio per tuffi, gesti potenzialmente pericolosi.

Per potenziare le misure di prevenzione e tutelare l’incolumità dei bagnanti, la Prefettura informa che dal 12 giugno sarà operativo il 2° Nucleo Mezzi Navali della Guardia Costiera Lago Maggiore con base operativa a Solcio di Lesa (NO). In caso di emergenza, sarà possibile contattare il Numero blu “1530” (h24). Inoltre, è in corso di stipula la convenzione tra la Prefettura, il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco e l’Autorità di Bacino lacuale dei Laghi Maggiore, Comabbio, Monate e Varese, per l’istituzione di un presidio acquatico dei Vigili del Fuoco per interventi di soccorso tecnico urgente.

In definitiva, è importante seguire le regole indicate dalla Prefettura e prestare sempre attenzione alla propria sicurezza e a quella degli altri. Godersi la stagione estiva in sicurezza è possibile, basta seguire le regole e prestare attenzione.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui