L’ibis eremita, una specie estinta in Europa da 500 anni, sta facendo ritorno grazie ad un progetto finanziato dall’Unione Europea Life 20 Reason for Hope Bentornato Ibis. Due esemplari, Paride e Agada, da poco sono stati avvistati a Erba, durante la loro migrazione verso il Trentino. Questo avvistamento è stato confermato da Dino Pianezzola, un volontario del progetto.
La loro sosta a Erba è stata una tappa breve, solo due giorni, ma è stata comunque importante. La zona dell’Erbese e in generale quella del lago di Como è stata scelta da questi due esemplari proprio per fare una sosta nella loro rotta migratoria. Il passaggio di questi due ibis è stato definito dagli esperti un fatto straordinario.
Ogni esemplare di quei circa 200 che sono monitorati dagli scienziati è dotato di rilevatore e trasmettitori gps, quindi la loro posizione è visibile in tempo reale. Il progetto di reintroduzione dell’ibis eremita in Europa sta dando i suoi frutti, grazie alla collaborazione di diverse colonie tra Austria e Germania e dello zoo di Vienna.
Il Giornale di Erba darà tutti i dettagli sull’avvistamento di Paride e Agada a partire dal 24 giugno 2023, in edicola e tramite la app del giornale. La migrazione di questi due ibis è un segnale di speranza per la conservazione della biodiversità e dell’ambiente. Speriamo che questa specie possa continuare a ripopolare il nostro continente e che il progetto possa continuare a dare i suoi frutti.