Il Protocollo di sicurezza per le stazioni ferroviarie è stato firmato nella mattinata di giovedì 22 giugno 2023 presso la sala consiliare del Comune di Gallarate. Questo accordo coinvolge la Prefettura di Varese, la Regione Lombardia (Assessorato alla Sicurezza e Protezione civile), Trenord, Rete Ferroviaria Italiana, Ferrovienord, Agenzia per il trasporto pubblico locale del bacino di Como, Lecco e Varese, e vari Comuni della provincia di Varese. L’obiettivo principale di questo protocollo è promuovere la sicurezza integrata nelle stazioni ferroviarie, alle fermate o aree di sosta del trasporto pubblico locale collettivo e individuale, nonché contrastare l’esercizio abusivo dell’attività di taxi.
Per garantire il successo di questo accordo, i servizi saranno svolti in coordinamento con la Centrale Operativa della Questura e con le Centrali Operative dell’Arma dei Carabinieri di Varese, di Busto Arsizio, di Gallarate, di Luino e di Saronno, nonché con il Centro Operativo Compartimentale della Polizia Ferroviaria della Lombardia.
Attualmente, sono ventitré i Comuni che hanno aderito a questo accordo, tra cui i Comuni di Varese, Busto Arsizio e Gallarate che fungono da enti “capofila”. Grazie agli stanziamenti programmati dalla Regione Lombardia, questo accordo mira a creare una sinergia tra le varie Polizie locali con Polizia di Stato, Carabinieri e Guardia di Finanza per garantire maggiori controlli e vigilanza nelle vicinanze delle stazioni e a bordo degli autobus. Inoltre, è importante sottolineare che spetta alla Polizia ferroviaria l’esclusiva competenza in materia di controllo e vigilanza nelle stazioni e sui treni.
Oltre alla sicurezza nelle stazioni ferroviarie, il Protocollo mira anche a contrastare i taxi abusivi che operano principalmente presso l’aeroporto di Malpensa. Questo accordo rappresenta quindi un passo importante per garantire la sicurezza e la legalità nel settore del trasporto pubblico locale nella provincia di Varese.