L’incidente avvenuto giovedì sera all’incrocio tra la Ss629 e via Lago di Monate a Comabbio, in cui un ragazzo di 15 anni è rimasto gravemente ferito, ha riportato l’attenzione sul problema della sicurezza lungo la grande strada che collega Vergiate a Besozzo.

Il problema, segnalato più volte negli anni, è spesso legato all’incoscienza degli utenti, con semafori non rispettati e limiti di velocità superati, soprattutto di sera e durante le ore notturne. Una situazione pericolosa anche a causa dell’elevato numero di incroci (ben nove in 13 chilometri) regolati da semafori.

Negli ultimi anni si sono verificati numerosi incidenti lungo la Ss629. A Comabbio, il primo maggio 2020, un motocarro è entrato in collisione con un’auto all’incrocio tra la statale e via ai Prati. Un anno prima, due automobili si sono scontrate all’incrocio tra la statale e la provinciale che porta a Ternate. A Mercallo, nell’agosto 2021, un’auto con a bordo cinque ragazzi è finita fuori strada vicino all’incrocio tra la Ss629 e via Torino. A Besozzo, nel gennaio 2022, un’auto si è ribaltata lungo la statale poco prima della rotatoria all’ingresso della città. Qualche mese dopo, un’auto ha colpito un motorino con a bordo un ragazzo di 16 anni in via Marconi. A Malgesso, nel maggio 2022, si è verificato uno scontro tra un mezzo pesante e una moto, con un uomo ricoverato in codice rosso. Nel novembre 2021, un uomo è rimasto coinvolto nello scontro tra un camioncino e un veicolo fermo per lavori. Nel 2019, un uomo ha perso il controllo della propria auto lungo la statale di Malgesso, ribaltandosi.

Per migliorare la sicurezza, sono in corso i lavori per la costruzione di tre nuove rotonde che sostituiranno gli incroci semaforici lungo la Ss629 a Vergiate, Mercallo e Malgesso. Queste opere sono volte a rendere la strada più scorrevole e sicura, costringendo gli automobilisti a rallentare nelle intersezioni. Progetti simili sono in fase di studio anche a Comabbio, ma sono lavori complessi da avviare a causa della competenza diversa degli enti coinvolti (comuni, provincia e Anas).

Il sindaco di Comabbio, Marina Paola Rovelli, commenta che la Ss629 ha un chiaro problema di sicurezza e che è necessario affrontare seriamente questa questione. Spera che le responsabilità dell’incidente vengano presto chiarite e sottolinea che le amministrazioni locali non possono affrontare questo compito da sole. La Ss629 è di competenza di Anas e il suo coinvolgimento è necessario.

A Comabbio, insieme ad Anas e alla Provincia di Varese, è stato avviato il progetto per la costruzione di una rotonda che eliminerà il semaforo tra la Ss629 e la Sp33. Inoltre, nel Piano di Governo del Territorio è indicata l’intenzione di realizzare una seconda rotonda anche all’incrocio con via Lago di Monate, dove si è verificato l’ultimo incidente. Presto verrà inviata una lettera ad Anas per richiedere un incontro al fine di discutere della questione. L’amministrazione è determinata a realizzare quest’opera il prima possibile.

Articolo precedenteIl mistero dell’omicidio nel cuore di Malnate
Articolo successivoIncidente stradale sul raccordo A8-Ss 336: Milano-Malpensa in tilt

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui