L’asilo nido in via dei Partigiani a Canegrate sta subendo lavori di riqualificazione ed efficientamento energetico durante questi giorni estivi. L’obiettivo di quest’opera è sostituire i sistemi di illuminazione interni con sistemi efficienti a LED, nonché sostituire gli infissi esterni e le relative persiane con nuovi infissi a bassa emissione dotati di persiane interne in vetro camera. L’assessore alle Opere Pubbliche, Davide Spirito, ha precisato che i lavori dureranno 60 giorni e termineranno entro il 3 settembre, in tempo per la riapertura dell’asilo.

Quest’opera fa parte del programma triennale delle opere pubbliche 2023-2025 e il progetto, redatto dai tecnici della Società partecipata Euro.PA Service, ha un costo di 109.531,50 euro, interamente finanziato dal “Conto Termico 2.0”.

Per quanto riguarda l’illuminazione, verranno sostituite le lampade esistenti a tubi fluorescenti con nuovi corpi illuminanti a LED, che permettono un maggiore risparmio energetico. L’installazione delle nuove lampade permetterà anche di adeguare gli impianti di illuminazione alla normativa vigente, uniformando e ottimizzando alcuni valori specifici relativi alla qualità della luce. Saranno eseguite diverse lavorazioni, tra cui la rimozione delle vecchie lampade e la fornitura e posa in opera di nuovi sistemi di illuminazione LED ad alta efficienza.

Per quanto riguarda gli infissi, saranno fornite e installate finestre e porte finestre in PVC antiurto con telaio armato con profilati di acciaio. I nuovi infissi avranno migliori prestazioni energetiche e caratteristiche di sicurezza antinfortunio. Saranno dotati di vetri classificati “di sicurezza” e di veneziane fisse orientabili con lamelle in alluminio poste all’interno del vetro camera.

I lavori prevedono la rimozione dei vecchi serramenti in alluminio e delle grate esterne in ferro zincato, nonché la fornitura e posa in opera di nuovi serramenti in PVC con parti fisse e apribili. Saranno anche installati nuovi maniglioni antipanico e le finiture dei serramenti saranno rifinite con coprifili tagliati su misura.

L’opera di riqualificazione ed efficientamento energetico dell’asilo nido in via dei Partigiani è un importante intervento che permetterà di migliorare l’efficienza energetica del edificio, garantendo un maggior comfort per i bambini e il personale.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui