“Un appello di solidarietà per aiutare i senzatetto a sopportare l’emergenza caldo”

Gli City Angels Brescia hanno lanciato un appello sui social network per cercare bottigliette d’acqua, salviette umidificate e repellenti contro le zanzare da distribuire ai senzatetto. Questa chiamata alla solidarietà ha già ricevuto molte risposte positive. Diego ‘Dream’ De Franceschi, coordinatore della sezione bresciana dell’associazione di volontari, ha dichiarato: “Distribuiamo circa 60 sacchetti al giorno con acqua e cibo, ma non è mai abbastanza. Abbiamo difficoltà soprattutto a trovare repellenti per le zanzare, poiché sono costosi ma indispensabili per chi vive per strada”.

In questi giorni di temperature elevate, i senzatetto stanno soffrendo molto. “Le docce non sono disponibili tutti i giorni, quindi alcuni si lavano di notte nelle fontane e altri utilizzano le salviettine umidificate per rispetto verso gli altri”, ha aggiunto il coordinatore dei City Angels Brescia. Nonostante la presenza costante dei volontari sul territorio, alcuni senzatetto non ce la fanno a causa del caldo e delle condizioni precarie di salute. È successo recentemente a Ezio, che era già molto debilitato. Una volontaria, Athena, lo ricorda così: “Era molto magro, aveva gli occhi azzurri e profondi come la fossa delle Marianne. Ci ha parlato della sua cagnolina, che aveva dovuto affidare ad amici perché era stato in ospedale”.

Nonostante le cure e l’assistenza fornite dagli City Angels, Ezio non ce l’ha fatta. “Era infastidito dalle zanzare, ma non avevamo uno spray repellente. Gli abbiamo dato un po’ d’acqua fresca da una fontana vicina, ma purtroppo non è stato sufficiente per salvarlo”, racconta ancora Athena. Oltre alla distribuzione di acqua e pasti, i City Angels si occupano anche di medicazioni e cura personale, come tagliare i capelli e la barba. “Crediamo che questi siano fattori importanti per chi vive per strada. Farli sentire puliti e ordinati li rende felici e allo stesso tempo li aiuta a prevenire spiacevoli infezioni”, spiegano i volontari.

L’appello degli City Angels Brescia è un esempio di come la solidarietà possa fare la differenza nella vita di chi si trova in situazioni di disagio. Chiunque voglia contribuire può donare bottigliette d’acqua, salviette umidificate e repellenti contro le zanzare per aiutare i senzatetto a sopportare meglio l’emergenza caldo. Ogni piccolo gesto può fare la differenza e dare un po’ di sollievo a chi si trova in difficoltà.

Articolo precedenteLa tragica scoperta dei corpi dei giovani marocchini nel Po a Revere
Articolo successivoSoncino: l’importanza di guidare con prudenza

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui