A Legnano e nelle zone circostanti sono stati controllati 255 veicoli e sono state elevate 121 sanzioni al codice della strada, tra cui 5 sequestri di veicoli per mancata assicurazione. Questi sono i numeri dell’attività di monitoraggio svolta dai comandi di Polizia Locale dell’Aggregazione dell’Asse del Sempione durante lo scorso sabato 15 luglio. Si tratta di servizi straordinari di controllo del territorio avviati con il progetto finanziato dalla Regione Lombardia.
La scorsa settimana, infatti, sono iniziati i servizi straordinari di controllo del territorio nell’ambito del progetto finanziato dalla Regione Lombardia. I comandi di Polizia locale aggregati dell’Asse del Sempione hanno concentrato i servizi principalmente nel fine settimana, in orario serale e notturno, ma sono state effettuate anche attività diurne su strada finalizzate, in particolare, al controllo su bus e autocarri e controlli antidegrado sul territorio e nei pubblici esercizi. Il progetto, che durerà fino a dicembre, rientra tra le strategie messe in campo dalle quindici amministrazioni comunali per garantire un maggiore controllo del territorio attraverso la sinergia e la collaborazione tra i Comandi di Polizia Locale e sviluppare un sistema operativo integrato con l’obiettivo di rendere più efficiente il sistema delle polizie locali per dare efficacia all’azione operativa sui territori dei comuni aderenti rispetto a tre linee d’azione.
In particolare, sabato 5 luglio sono state impiegate sette pattuglie di Polizia locale lungo le strade più importanti (corso Sempione, viale Toselli-Cadorna, Sp12). Gli agenti hanno anche svolto controlli di sicurezza urbana nelle aree critiche. Le attività sono proseguite oltre l’una di notte. Tutte le pattuglie erano equipaggiate per il controllo su strada con test preliminari per verificare lo stato di ebbrezza e l’assunzione di sostanze stupefacenti. Ben 142 conducenti sono stati sottoposti al test dell’alcol (di questi, due sono stati denunciati per il reato di guida in stato di ebbrezza), 20 conducenti sono stati sottoposti al test per il controllo dell’assunzione di sostanze stupefacenti e di questi uno, risultato positivo, è stato denunciato e deferito all’autorità giudiziaria. Le patenti ritirate sono state in tutto nove. Nel contesto dei servizi antidegrado sul territorio e nei pubblici esercizi, 4 persone sono state segnalate in Prefettura per consumo di sostanze stupefacenti, 5 sono stati i pubblici esercizi controllati e sette le sanzioni amministrative comminate per violazione dei regolamenti comunali. Queste attività rientrano nell’ambito di un articolato progetto presentato alla Regione Lombardia dai Comandi aderenti all’Aggregazione Polizie locali Asse del Sempione e che ha ottenuto dalla stessa un finanziamento di 50mila euro.
Gli obiettivi e le linee di azione del progetto sono molteplici. Il primo obiettivo è quello di migliorare la sicurezza stradale con attività mirate alla prevenzione e repressione delle condotte più pericolose per la circolazione, come la guida in stato di alterazione psicofisica, la velocità pericolosa e la violazione delle norme di comportamento. Un altro obiettivo è ridurre la percezione di insicurezza con attività di prevenzione e repressione di episodi di microcriminalità diffusa, con particolare attenzione al consumo di alcol e stupefacenti da parte dei giovani. Infine, si vuole garantire la sicurezza delle manifestazioni e delle attività di svago e tutelare i consumatori mediante controlli di polizia amministrativa rivolti alle manifestazioni temporanee sul territorio, ai pubblici esercizi e locali di intrattenimento, con particolare riferimento alla vendita e somministrazione di alcol ai minori e al rispetto delle prescrizioni di sicurezza.
I quindici comuni aderenti all’aggregazione delle Polizie Locali dell’Asse del Sempione sono: Legnano (Comune capofila), Arconate, Arese, Busto Garolfo, Canegrate, Casorezzo, Cerro Maggiore, Dairago, Nerviano, Parabiago, Pogliano Milanese, Rescaldina, San Giorgio su Legnano, San Vittore Olona e Villa Cortese.

Articolo precedenteSolaro: accordo per la sicurezza del Parco delle Groane
Articolo successivoFunerali di Giusy Caliandro: l’ultimo saluto alla donna uccisa a Gemonio

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui