Domenica sera si è verificato un episodio di violenza tra tifoserie opposte in Valtellina, precisamente sulla strada statale dello Stelvio. Questo tipo di situazioni sono purtroppo ormai abituali, ma non ci si aspettava che accadesse proprio in questa zona. I protagonisti della rissa erano i facinorosi sostenitori del Como e della Sampdoria, due club di serie B attualmente in ritiro precampionato a Bormio e Livigno.
Gli ultras delle due squadre rivali si sono scontrati sotto gli occhi di decine di persone presenti in un ristorante a Villa di Tirano. Armati di aste, cinghie e mazze, una ventina di individui si sono affrontati per circa 5 minuti, causando anche l’ostacolo del traffico. Successivamente, sono fuggiti tra le auto, lanciando fumogeni per evitare l’arrivo delle forze dell’ordine chiamate sul posto.
Ora spetta alle autorità identificare i responsabili di questo assurdo episodio. Le riprese delle telecamere installate nella zona possono essere di aiuto per riconoscere gli aggressori.
È triste vedere come il mondo dello sport possa sfociare in episodi di violenza di questo genere. Il calcio, in particolare, dovrebbe essere uno strumento di unione e divertimento, non di divisione e violenza. Speriamo che episodi come questo siano solo eccezioni e che si possa tornare a godere del nostro tempo libero in modo pacifico e sereno.
Guido Monti