Grave incidente sull’Autostrada dei Laghi: camion sbanda e si scontra con cinque auto.
Questa mattina, poco dopo le 9, si è verificato un grave incidente sull’Autostrada dei Laghi, nel tratto compreso tra Lainate e lo svincolo A8 e A9 in direzione Milano. Un camion ha improvvisamente sbandato e ha sfondato i new jersey, finendo nella carreggiata opposta, dove si è scontrato con cinque auto. Le cause che hanno portato il conducente a perdere il controllo del mezzo pesante sono ancora da chiarire.
Immediatamente è stata sospesa la circolazione in entrambe le direzioni per permettere l’intervento dei vigili del fuoco, della polizia stradale e dei soccorritori del 118. Purtroppo tre persone sono rimaste ferite nell’incidente. Un uomo di 37 anni, che ha riportato traumi al torace e all’addome, è stato trasportato in gravi condizioni all’ospedale Niguarda di Milano. Una donna di 57 anni è stata invece trasportata all’ospedale di Legnano con un trauma toracico. Il conducente del camion, un uomo di 45 anni, sarebbe caduto dal finestrino laterale della cabina di guida e avrebbe riportato un trauma alla schiena e ustioni alle gambe a causa del contatto diretto con la benzina fuoriuscita dal veicolo. Quest’ultimo è stato portato al Sant’Anna di Como. Sul luogo dell’incidente sono intervenuti un’automedica, tre ambulanze e l’elisoccorso. È stata inoltre allertata la protezione civile.
Dopo circa mezz’ora dall’incidente, è stata riaperta una corsia in direzione Milano, mentre in direzione Varese e Como l’autostrada è rimasta bloccata per parte della mattinata. La circolazione è stata deviata su strade secondarie, ma queste si sono intasate in pochi minuti. “Il traffico proveniente da Varese viene deviato sulla A9 Lainate-Chiasso, dove si sono formati 3 chilometri di coda. La chiusura dell’entrata di Busto Arsizio in direzione Milano ha causato ripercussioni fino al bivio con la A9 Lainate-Chiasso verso Varese, dove si registrano 4 chilometri di coda e si transita su due corsie. Anche sulla A9 Lainate-Chiasso si segnalano disagi, con 5 chilometri di coda tra Saronno e il bivio con la A8 verso Lainate”, si leggeva sul sito di Autostrade per l’Italia.
La circolazione sul luogo dell’incidente è rimasta problematica per l’intera giornata a causa dei lavori di ripristino e messa in sicurezza della strada.