Individuato e denunciato per l’indebito utilizzo di una carta di pagamento

Dopo alcuni mesi di indagini, i Carabinieri della Stazione di Cremona sono riusciti a individuare e denunciare un cittadino straniero di 60 anni, già noto alle forze dell’ordine, per l’indebito utilizzo di una carta di pagamento.

Tutto è cominciato a metà ottobre 2022, quando un uomo ha sporto denuncia presso la stazione dei Carabinieri. Quel giorno, dopo aver effettuato un’operazione presso uno sportello ATM, l’uomo aveva dimenticato la sua tessera bancomat sul posto. Qualcuno, approfittando della situazione, aveva utilizzato la carta per effettuare tre prelievi per un totale di poco più di 2.500 euro.

I militari hanno quindi acquisito le immagini registrate dalla telecamera di sicurezza installata presso lo sportello ATM. Da queste immagini è stato possibile individuare un uomo che utilizzava proprio quella carta bancomat. Nonostante all’epoca non fosse stato possibile identificarlo, si sapeva che l’uomo aveva utilizzato lo sportello bancomat riservato ai clienti di quella specifica banca, quindi si ipotizzava che fosse un loro correntista.

L’uomo non si era più presentato presso quella filiale per ben nove mesi, fino a pochi giorni fa quando è tornato ed è andato direttamente verso lo stesso sportello. Gli addetti della banca lo hanno riconosciuto e, per poter effettuare l’operazione richiesta, gli hanno chiesto un documento di identità, riuscendo così a scoprire il suo nome.

Le informazioni sono state immediatamente comunicate ai Carabinieri, i quali hanno confermato senza alcun dubbio che si trattava della stessa persona che aveva utilizzato indebitamente il bancomat nell’ottobre scorso. Di conseguenza, è stata presentata una denuncia all’autorità giudiziaria.

Questo episodio dimostra ancora una volta l’importanza delle telecamere di sicurezza negli sportelli ATM e la tenacia delle forze dell’ordine nel perseguire i responsabili di reati finanziari. Grazie a un’attenta analisi delle immagini e alla collaborazione tra banca e Carabinieri, è stato possibile individuare e denunciare l’autore dell’indebito utilizzo della carta di pagamento, garantendo così giustizia per la vittima del furto.

Articolo precedenteOperazione antidroga ‘Moby Dick’: arrestato pakistano nel cremasco
Articolo successivoNuovo acceleratore lineare per la Radioterapia a Cremona

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui