Laura e Lauro: i nuovi nomi delle piante di Gargnano

Nella frazione di Villa a Gargnano, dopo mesi di polemiche e petizioni, è stato festeggiato il momento della messa a dimora di due piante di lauro in piazza, al posto dei precedenti pini domestici che erano stati abbattuti dopo lunghe contestazioni. Per “battezzare” le due nuove essenze, è stato appeso un paio di sgargianti fiocchi alle alberature. I nomi scelti per le piante sono “Laura” e “Lauro”, scelti dal gruppo di residenti che ha partecipato a questa gioiosa cerimonia.

Nel febbraio scorso, la storica piazzetta di Villa aveva cambiato volto, grazie al restyling della pavimentazione. Proprio in quella piazza era prevista la sostituzione dei due pini domestici, considerati “ormai incompatibili con il mantenimento della complanarità della pavimentazione”, come indicato nel progetto esecutivo redatto dal Comune. Tuttavia, il taglio dei pini aveva diviso il paese, scatenando numerose polemiche.

Le polemiche sono forse solo state accantonate, ma potrebbero tornare d’attualità in futuro, magari durante la prossima campagna elettorale, quando si discuterà anche della sorte degli altri pini nella piazza di Bogliaco.

La messa a dimora di Laura e Lauro rappresenta quindi un momento di gioia per i residenti di Villa, che brindano alla speranza che queste due nuove alberature possano vivere a lungo. Resta da vedere se questa scelta soddisferà tutti e se le polemiche saranno definitivamente archiviate.

© Riproduzione riservata

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui