La questione della sicurezza dei ciclisti che circolano sulle strade provinciali è un problema che viene affrontato da tempo. Tuttavia, ultimamente si è verificato un ulteriore complicazione a causa dell’utilizzo improprio di biciclette dotate di pannelli solari.

Recentemente, alcuni ciclisti sono stati multati per aver utilizzato questo insolito dispositivo, che non è consentito dalle norme stradali. Almeno un paio di casi sono stati individuati, in cui i ciclisti utilizzavano strane biciclette con pannelli solari montati. Uno di loro è stato fermato sulla statale 38 tra Sondrio e Bormio, ma ancora peggio, in tratti a scorrimento veloce come le tangenziali di Morbegno e Sondrio, dove non era assolutamente consentito procedere in bicicletta. Ma chi sono questi ciclisti “solari” che sfidano il codice della strada?

Si ipotizza che siano partecipanti al raduno chiamato “The sun trip”, un evento che si svolge da dieci anni e che è diventato un appuntamento fisso per questi strani appassionati di ciclismo. Quest’anno, il raduno prevedeva una tappa in Valtellina con arrivo al passo dello Stelvio. E lì, sicuramente avranno trovato un caldo sole rigenerante per i loro pannelli solari…

Guido Monti

Articolo precedenteVarese, la lotta all’abbandono dei rifiuti: fototrappole per contrastare il comportamento incivile
Articolo successivoNuova Casa di Comunità a Chiavenna: tutti i servizi a portata di mano

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui