Un incendio è scoppiato nella ditta Urania Color di via Togliatti a Senago nel primo pomeriggio di domenica 30 luglio. Poco dopo le 13:30, una colonna di fumo si è alzata dai capannoni della galvanica specializzata in zincature.

Gli operai presenti sul sito produttivo sono stati quelli a dare l’allarme. Le fiamme hanno divorato i capannoni della galvanica, per cause ancora sconosciute. Fortunatamente, nessuno dei lavoratori è rimasto intossicato. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, i carabinieri, la polizia locale, la polizia di Stato e la protezione civile.

A causa dell’incendio, la via Togliatti è stata chiusa al traffico tra la rotatoria di via Martinelli e via Trento per motivi di sicurezza. Il sindaco Magda Beretta e il vice sindaco Saverio Cucinotta sono arrivati sul luogo insieme ai rappresentanti dell’amministrazione comunale, subito informati dell’accaduto nella zona industriale del centro, a poche decine di metri dal cimitero cittadino.

Le autorità locali hanno confermato che non c’è pericolo per i cittadini. Al momento, la situazione sembra sotto controllo e le operazioni di spegnimento sono in fase di completamento. Sarà necessario indagare sulle cause di questo incendio, il cui fumo è stato visibile in tutti i comuni della zona per almeno un paio di ore. La puzza di bruciato, invece, è stata percepibile ovunque e ha causato diverse chiamate di cittadini preoccupati. Al momento, non ci sono pericoli per i residenti delle abitazioni circostanti, che sono stati invitati ad indossare la mascherina mentre assistevano all’intervento dei soccorritori.

Il sindaco Beretta ha pubblicato su Facebook un messaggio di avviso: “Incendio nella zona di via Togliatti. Le forze dell’ordine sono sul posto. Per precauzione, chiudete le finestre, in attesa di avere un quadro più chiaro della situazione”. Ha poi ribadito: “Fate circolare l’informazione di chiudere le finestre”.

Articolo precedenteDrammatico salvataggio nel torrente Mengasca a Samolaco
Articolo successivoAddio a Cristiano Andrea Cauzzi: la comunità di Olmeneta e Romanengo si stringe intorno alla sua famiglia

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui